GODZILLA

15,00

di Shigeru Kayama
15×21, 256 pagine

ISBN 9788885457096

Disponibile

Categoria: Tag:

Descrizione

Per la prima volta in Occidente, il romanzo originale del capostipite nipponico dei film di mostri giganti, trasposto ininterrottamente al cinema per molti decenni da maestri indiscussi della regia come Ishiro Honda nel 1953, Roland Emmerich nel 1998, Gareth Edwards nel 2014 e Hideaki Anno nel 2016, e che ha ispirato la serie di film d’animazione del 2018 distribuita da Netflix.

La Seconda Guerra Mondiale si è conclusa da pochi anni, e il Giappone sta uscendo dal difficile periodo che lo ha reso la prima vittima della storia di un duplice bombardamento atomico. Ma proprio mentre la popolazione inizia a rialzare la testa e a condurre una vita normale, una nuova minaccia sta per giungere nel Paese del Sol Levante dall’Oceano, una minaccia generata degli stessi test nucleari che, nonostante le recenti tragedie di Hiroshima e Nagasaki, le nazioni continuano a condurre con cieca e folle determinazione.

Le esplosioni e le radiazioni hanno risvegliato, orribilmente mutato e poi potenziato qualcosa che dormiva negli abissi dall’antichità, e che ora, dopo aver causato carestie e devastazioni nelle isole al largo, si dirige con bestiale determinazione verso Tokyo. Qualcosa di immenso dalla furia bestiale, una divinità antidiluviana e una maledizione, che un’antica leggenda di pescatori chiamava  con timore reverenziale ‘Gojira’, e che il mondo imparerà a temere col nome di Godzilla…

L’AUTORE: Shigeru Kayama (Tokyo, 1904 – 1975) dopo aver studiato Economia all’Università Hosei, nel 1925 entra al Ministero delle Finanze, per poi iniziare a dedicarsi alla scrittura. Nel 1947 il suo romanzo criptozoologico Orang Pendek no Fukushu (La vendetta dell’Orango Pendek) viene selezionato per la rivista “Hoseki”, e il successo lo consacra definitivamente come autore. Dall’anno successivo inizia a dedicarsi esclusivamente alla scrittura, e pubblica  incessantemente una quantità colossale di opere di narrativa, fra cui Gojira (Godzilla), di cui realizza anche la sceneggiatura della versione cinematografica. Tutti i suoi scritti sono  stati raccolti in Giappone nella Kayama Shigeru Zenshu (Opera Omnia di Shigeru Kayama) in quattordici volumi più un volume speciale, editi in patria da Sanichi Shobo.