ISAO TAKAHATA DA HEIDI ALLO STUDIO GHIBLI

17,00

Stéphanie Chaptal

16,5×24, 160 pagine, Colore

ISBN 9788885457652

Disponibile

Descrizione

ANIME PRESENTA:

Il 5 aprile 2018, il regista e produttore Isao Takahata è venuto a mancare. È stato uno dei pilastri dell’animazione giapponese e internazionale.

Cofondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki, ha lasciato il segno nel mondo degli anime per più di mezzo secolo, passando dalle serie televisive ai lungometraggi, attraverso adattamenti di romanzi europei, di un racconto giapponese o di manga popolari. Ha utilizzato un’ampia varietà di stili visivi per dare corpo alle sue storie. Rinnovandosi continuamente ed esplorando strade inaspettate, Isao Takahata ha sempre rimesso al centro dei suoi cartoni animati gli esseri umani, le piccole cose della vita quotidiana e la natura, avvolgendoli in un pizzico di magia e surrealismo. Un narratore, ma soprattutto un trasmettitore di valori, un perfezionista e un umile artigiano.

A un anno dalla sua morte, questo saggio ripercorre la sua carriera, dalla Toei Animation allo Studio Ghibli, da La grande avventura del piccolo principe Valiant al suo primo lungometraggio, a La storia della Principessa Splendente, il suo ultimo capolavoro. Una guida preziosa per scoprire le sue fonti d’ispirazione, sia nel suo paese natale sia a livello internazionale, i suoi metodi di lavoro, nonché l’influenza che ha avuto sul mondo dell’animazione e sui registi del XXI secolo.

HEIDI

LA TOMBA DELLE LUCCIOLE

POM POKO

I MIEI VICINI YAMADA

ANNA DAI CAPELLI ROSSI

LUPIN III

LA PRINCIPESSA SPLENDENTE

PIOGGIA DI RICORDI

JARINKO CHIE

GOSHU, IL VIOLOCELLISTA

…e molto altro ancora!

Da Heidi allo Studio Ghibli, la vita e la carriera di un regista, autore, produttore, umanista, ribelle… con Isao Takahata l’animazione ha assunto una nuova dimensione.

Ti potrebbe interessare…