SADAKO E I SUOI FRATELLI

16,00

di Giuliano Tani 16,5×24, 112 pagine, b/n, brossura

ISBN 9788885457676

Disponibile

Categoria: Tag:

Descrizione

Il soprannaturale è sempre stato un asse ben nascosto, ma fondamentale, di ogni cultura. In Giappone questo rapporto è da secoli molto profondo: yurei (fantasmi), yokai (mostri) ed entità varie si sono sedimentati in maniera tale da riempire ogni spazio della vita quotidiana.

Lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento ha portato a un fiorire di trasposizioni in video di racconti classici, fissando nell’immaginario collettivo le tante leggende che si tramandano in tutto l’arcipelago.

Utilizzando la feconda miniera dell’audiovisivo, in questo libro si è così tentata una catalogazione dello sconfinato pantheon di creature soprannaturali giapponesi in anime, film per il cinema e la televisione, e produzioni home video (OV e OVA), concentrando soprattutto l’attenzione sulle leggende metropolitane affermatesi negli ultimi decenni.

Il folclore del Sol Levante svelato attraverso il suo ricchissimo patrimonio cinematografico. Dalla donna delle nevi al ragazzo tofu, dal teke teke al kune kune, ma anche Hanako della toilette e la donna dalla bocca spaccata. Tra app che uccidono e suicide in cerca di vendetta, l’horror giapponese come non l’avete mai letto.