Descrizione
Alex è un avvocato in fuga. Ha lasciato l’auto e il telefono aziendale a Milano, ma soprattutto ha abbandonato gli amici e un amore a tempo determinato. Per nascondersi dal passato e dare un nuovo senso alla propria vita si rifugia a Ferrara, prendendo casa in un piccolo condominio nel ghetto ebraico della città. Lì conosce le studentesse d’arte Silvia e Anna, l’anziano nichilista Nicolas, la scrittrice di romanzi rosa Cassandra Morales, gli adolescenti Samuel e Luca, una distinta ficcanaso di nome Doris e l’enigmatico Lorenzo, di cui potrebbe innamorarsi per la prima volta. Così, per riuscire a legare meglio coi suoi nuovi vicini, Alex inizia a collezionare e custodire i loro segreti, in un romanzo che parla di dolori e aneliti, di emozioni e rinascita, di passioni e cucina.
Un romanzo che mette al centro della narrazione le relazioni: amorose, genitoriali, professionali, affettive, ma anche di religione e di pregiudizio, quando è l’ebraismo a entrare in gioco e a fare i conti con disinibizioni e omosessualità.
In appendice, un ricettario di cucina creativa per palati curiosi. Per divertirsi ai fornelli insieme ad Alex e agli altri protagonisti del romanzo.
Massimiliano De Giovanni è nato nel 1970. È sceneggiatore, saggista e docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha scritto per Monkey Punch, Keiko Ichiguchi, Andrea Accardi, Giulio Macaione, Sara Colaone e Jacopo Camagni, pubblicando per Edizioni Star Comics, Kappa Edizioni, Dargaud Benelux, Giunti Junior, Mondadori, per i Classici del Fumetto Serie Oro del quotidiano “La Repubblica” e per Feltrinelli.
Per Kappalab ha pubblicato Matteo e Enrico – L’integrale e Scrivere a fumetti – Manuale di Scrittura Creativa e Narrazione per Immagini.
Il suo ultimo graphic novel Le semplici cose è uscito nel 2019 per Feltrinelli.
È presente nell’antologia Queerfobia (2021, D Editore) col racconto I sogni non si decidono.
Torneranno gli sguardi è il suo primo romanzo di narrativa.