Descrizione
Gli yokai sono le leggendarie creature soprannaturali della mitologia giapponese. Alcune sono malvagie e maliziose, sempre pronte a giocare brutti scherzi agli esseri umani, altre sono invece entità benevolenti, che portano fortuna in chi s’imbatte in loro.
Ci sono yokai che si nascondono nei fiumi, altri che abitano le montagne, altri ancora che popolano le città, mimetizzati tra gli stessi esseri umani. Ci sono infine speciali yokai che vivono negli anime.
In questa guida, unica nel suo genere, sono raccolte tutte le informazioni sugli spiriti acquatici kappa, i tanuki trasformisti, le sensuali volpi kitsune e i rapaci tengu presenti nei più famosi cartoni animati giapponesi, da One Piece a Naruto, da Demon Slayer a Pokémon, da Devilman a Lamù la ragazza dello spazio, da Inuyasha a Super Mario.
Uno straordinario viaggio nel folclore del Sol Levante attraverso le loro storie, gli avvistamenti, le caratteristiche e i diversi poteri.
OLTRE 200 YOKAI DAI PIÙ FAMOSI ANIME GIAPPONESI
Massimiliano De Giovanni (Bologna, 1970) è scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa. Fa parte del collettivo Kappa boys, a cui si deve lo sbarco dei manga in Italia nel 1990. Ha esordito nella sceneggiatura nel 1994, partecipando alla scrittura di Lupin III – Alis Plaudo, disegnato dal maestro Monkey Punch. Per la serie Lupin III Millennium ha firmato gli episodi a fumetti Nella camera a gas (2002) e Nei panni di Zazà (2003), ristampati da Mondadori nel libro Pupe, yen e pallottole e dal quotidiano “La Repubblica” nei Classici del Fumetto Serie Oro. Per l’editrice Giunti ha scritto gli activity book di Dragon Ball Z e Dragon Ball GT. È autore del romanzo Torneranno gli sguardi (2021, Kappalab) e di svariati graphic novel, tra cui Matteo e Enrico (2014, Kappalab) e Le semplici cose (2019, Feltrinelli). Apprezzato foodblogger, ha firmato per Kappalab i ricettari In cucina con gli anime giapponesi (2022), In cucina con gli anime dello Studio Ghibli (2023, con Barbara Rossi) e la guida di viaggio In Giappone con gli anime (2023). I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna e Brasile.